Diplomato all'Accademia di Belle Arti di Napoli, sezione Scenografia (1973).
Ha firmato la scenografia di diversi lavori teatrali, lavorando con Tony Stefanucci, Mario e MariaLuisa Santella, Lucio Ciotola e Pasquale Schiappa.
Ha curato le illustrazioni nella stesura di diversi testi con il Prof P.Schiappa e Nello Ricci.
Ha realizzato cartelle di litografie per la citt‡ di Mondragone e Castelvolturno.
Ha ottenuto riconoscimenti in varie rassegne di estemporanee ,collettive e mostre di pittura: Saronno, Caserta, Mondragone, Nola, Cremona, Rimini, Castelvolturno, Marcianise, Qualiano, Sessa Aurunca.
Agosto 2005 - Mondragone - mostra di pittura e scultura con lo scultore americano Michael Florin Dente.
|
CUPOLA E TETTI DI MONDRAG
acrilico su tela
cm 30 x 100
luglio 2005
La Mondragone vissuta nei suoi luoghi più caratteristici entra nelle opere di Claudio Di Lorenzo attraverso le sue piazze,i suoi vicoli ed i suoi cortili e a questi si affiancano elementi di natura morta eseguiti con grande maestria. Emergono in tal modo, sincronici, due messaggi cari al pittore: il dato del reale,la cui ripresa fedele è posta a testimonianza sia di una volonà di manifestare il proprio virtuosismo tecnico,sia di documentare la propria ricerca tendente al realismo pieno, e il dato sentimentale, per cui egli punta il suo sguardo sulla raffigurazione di alcune immagini a lui particolarmente care della sua città. I suoi dipinti sono campione di costume mondragonese, ma sono anche lo specchio di un mondo che, proprio per la sua semplicità, risulta essere denso di poesia.
|

GUALDO CATTANEO
acrilico su tela
cm 30 x 1000
giugno 2005
|

LA DOMENICA IN PIAZZA
acrilico su tela
cm 50 x 60
gennaio 2005
|
Un pittore come Claudio Di Lorenzo ha una storia densa e intermittente, viva come è vivo il dinamismo della natura, non mai pietrificata da risultati espressivi definitivi. Ammirai la pittura di Claudio qualche anno fa, e ne scopersi gli intrinseci pregi in un gradualismo cromatico di personalissima fattura. Ma il cammino dell'artista, da allora, è andato molto più avanti, con soste di approfondimento e di meditazione, e con riprese ancorate allo stato dei processi unificatori delle due realtà, ugualmente care alle sue intuizioni creative: gli stati díanimo sempre incompiuti della sua natura interiore e la natura delle cose del suo mondo, pur esse in divenire.
Insomma: una nuova caratteristica ha assunto la sua pittura: una pittura dove il Dinamismo Evocativo delle immagini sottrae all'oblio ricchezze comunque assunte sulla tela per assegnarle alla memoria, attraverso cromatismi, tonalità e forma sempre in divenire. Sicchè Claudio Di Lorenzo, mentre si pone come pittore delle tante inquietudini psicologiche del suo tempo, si propone anche come testimone e apostolo delle molte domande che attendono dallíarte risposte belle ma impossibili.
|

IL CAMPANILE
acrilico su tela
cm 50 x 60
dicembre 2004 |

NUDI E RICCI DI CASTAGNE
acrilico su tela
cm 80 x 80
gennaio 2005
Claudio Di Lorenzo
Tel: 0823 972379
e-mail: cladiloprot@libero.it
|